Sono tantissime le colture possibili da far crescere in casa nella propria serra idroponica.
Quelle che senza dubbio hanno maggiore versatilità sono le erbe aromatiche, come la salvia o il rosmarino, che porteranno in casa gli odori di un vero e proprio giardino.
Una varietà di piante, considerate erbe da esterno, sono le spezie: trovandosi in un clima riparato e controllato potranno tranquillamente crescere senza problemi anche in casa.
Innumerevoli sono le spezie, e tra quelle da coltivare con l’idroponica c’è lo zafferano, forse una tra le piante più preziose, che grazie alla tecnica idroponica riesce a dare grandi risultati di crescita e ridurre i normali rischi derivanti dal terreno.
Come Coltivare lo Zafferano
Lo zafferano è una pianta da sempre considerata preziosa per i suoi effetti benefici e per la rarità della spezia da essa ricavata. Sin dai tempi antichi, nel bacino del Mediterraneo, lo zafferano costituiva una preziosa merce di scambio destinata alle tavole e case dei nobili. Oggi, lo zafferano è …
Come coltivare la salvia
Tra le erbe aromatiche ed officinali di origine mediterranea, la salvia è tra le più resistenti e rustiche. Si tratta di un arbusto sempreverde e perenne, facile da coltivare in giardino, ideale per la coltura idroponica in casa, sia nella sua varietà ornamentale che in quella officinale. La salvia è …
Come coltivare il rosmarino
Il rosmarino è una pianta aromatica dalle molteplici proprietà benefiche per la salute e la cosmesi del corpo. Si tratta di un arbusto sempreverde, tipico della macchia mediterranea, facile da coltivare in giardino, o sul balcone in luogo soleggiato ed esposto a sud. Grazie alla coltivazione idroponica, è possibile godere …
Come coltivare il basilico
La coltivazione in serra idroponica offre molteplici vantaggi. Tra questi, vi è senza dubbio la possibilità di coltivare in casa piantine aromatiche stagionali tutto l’anno e avere a disposizione qualche foglia, o rametto profumato da utilizzare in cucina o per la preparazione di salutari decotti dalle proprietà curative e lenitive. …